Il nome Ludovico Alessandro Maria ha origini italiane e significa "guerriero nobile, difensore dell'umanità". Il primo utilizzo noto del nome risale al XIII secolo in Italia, dove era portato da membri della famiglia nobiliari dei conti di Vermandois.
Il nome è composto da tre elementi distincti: Ludovico, Alessandro e Maria. Ludovico significa "guerriero nobile" e deriva dal latino "Ludovicus", che a sua volta si riferisce al dio germanico Odino. Alessandro significa "difensore dell'umanità" e deriva dal greco "Alexandros", che si riferisce alla figura storica di Alessandro Magno. Maria, infine, è un nome femminile di origini ebraiche che significa "amata da Dio".
Il nome Ludovico Alessandro Maria è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il famoso scrittore italiano Ludovico Ariosto (1474-1533), autore del poema epico Orlando Furioso. Inoltre, il nome è stato associato alla famiglia reale dei Savoia, che ha governato l'Italia dal 1861 al 1946.
In sintesi, Ludovico Alessandro Maria è un nome di origini italiane composto da tre elementi distincti che significano "guerriero nobile", "difensore dell'umanità" e "amata da Dio". Il nome ha una lunga storia associata a figure importanti della cultura e della politica italiana.
Il nome Ludovico Alessandro Maria è stato scelto solo due volte come nome di battesimo per bambini nati in Italia nel corso dell'anno 2023. In totale, dal momento che questa statistica è stata registrata, ci sono state solo due nascite con questo nome complessivamente in Italia.